Farci l’abitudine

“In quel tempo, Gesù si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite…”

Farci l'abitudine

Matteo 11:20-24

Farci l’abitudine. Allora si mise a rimproverare le città nelle quali aveva compiuto il maggior numero di miracoli, perché non si erano convertite: «Guai a te, Corazin! Guai a te, Betsàida. Perché, se a Tiro e a Sidone fossero stati compiuti i miracoli che sono stati fatti in mezzo a voi, già da tempo avrebbero fatto penitenza, ravvolte nel cilicio e nella cenere. Ebbene io ve lo dico: Tiro e Sidone nel giorno del giudizio avranno una sorte meno dura della vostra. E tu, Cafarnao,
sarai forse innalzata fino al cielo?
Fino agli inferi precipiterai
!
Perché, se in Sòdoma fossero avvenuti i miracoli compiuti in te, oggi ancora essa esisterebbe! Ebbene io vi dico: Nel giorno del giudizio avrà una sorte meno dura della tua!».

FARCI L’ABITUDINE. Ci si può abituare, adattare, a tutto, ed è una delle peculiarità dell’essere umano. Ci si abitua al dolore, alle condizioni estreme, alla menomazione. Ed è un bene. Ma ci si può abituare anche alle cose positive, e questo è terribile. Ci si può abituare all’amore, alle tante cose che abbiamo e che non ci sono dovute, alle emozioni che dobbiamo sempre aumentare per caricarci di adrenalina. Ci si abitua anche a Dio, purtroppo, e si riesce a ridurre all’ordinario anche Colui che è straordinario.
E così, l’orizzonte si chiude. Tutto diventa piatto. La promessa di un Regno o la notizia dell’avere un Padre che ci ha pensato fin da prima che fossimo, ci scivola addosso e ci lascia indifferenti. Oggi il Signore nelle sue parole è duro: chi rifiuta l’annuncia del Regno, ne dovrà rendere conto nel giorno del giudizio. E non per una sorta di maledizione divina, ma perché, di fatto, chi rifiuta un regalo, da solo si esclude dalla possibilità di poterne beneficiare.

“Donami, Signore, la capacità di stupirmi ed esultare dinanzi ai prodigi del tuo amore.”

Buona giornata!
le clarisse di Mantova

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!