Giovedì Santo

UN GIORNO STRANO, QUESTO GIOVEDÌ Santo

giovedi santo
Foto di Nina Garman da Pixabay

Non dimenticheremo mai questo…

Giovedì Santo … strano. Un saluto a tutti. Scrivo queste poche righe, per non dimenticare questo giorno particolare. Sono le ore 22,20 del giorno 09/04/2020, una giornata strana e personalmente senza senso. Ma cos’è il Giovedì Santo: “Con la denominazione di giovedì santo nella quasi totalità delle confessioni cristiane si indica il giovedì precedente la Domenica di Pasqua. Tale giovedì: nell’anno liturgico romano della Chiesa cattolica è inoltre denominato in latino Feria Quinta in Cena Domini (in italiano “Giovedì della Cena del Signore”); nella Chiesa ortodossa viene indicato con la denominazione di “Santo e Grande Giovedì'”.
In questo giorno particolare per la Chiesa Cattolica e per tutti i credenti, doveva essere un giorno bellissimo, per quanto concerne, ritrovarsi tutti per le visite ai Sepolcri delle chiese intorno a noi. E’ bene ricordarsi, almeno così dicevano i nostri nonni, che quando si visitano le chiese per i sepolcri, il numero deve essere sempre dispari e mai pari (1, 3, 5 e così via)… ovviamente per tutti coloro che ci credono… e come si dice dalle nostre parti:
“NON è VERO ma ci CREDO”.
Certamente noi, dopo lavoro, saremmo tornati a casa, il tempo di prepararsi e subito saremmo riusciti, mangiando qualcosina fuori casa, così da non perdere la Veglia davanti al Sepolcro, che, durante la settimana, i vari gruppi parrocchiali avrebbero preparato. Adesso scrivo questo articolo per non dimenticare questa triste realtà, un giorno che rimarrà impresso nelle nostre menti e nel nostro cuore. Ovviamente, per tutti i credenti è una situazione assurda, purtroppo, vedere tutte le chiese chiuse e specialmente nella Settimana Santa, diventa abbastanza pesante.
Termino questo articolo, dicendo semplicemente, che al letto, prima di dormire, reciterò la mia preghiera al Santissimo e nella mia mente penserò a quel Sepolcro che questa sera non vedremo, ma sarà presente ugualmente nel mio cuore.

Un Caro saluto a tutti!

giovedi santo

error: Il contenuto è protetto!!!