Vecchi lavori

L’artigianato è un’attività lavorativa in cui gli oggetti utili e decorativi sono fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di attrezzi: gli articoli prodotti tramite fabbricazione in serie o da macchine non sono artigianato, bensì frutto di produzione industriale.

Vecchi lavori
CALZOLAIO / Foto di Léon Tonton da Pixabay

VECCHI LAVORI. Questa mattina presto, ho aperto gli occhi, subito ho deciso di dare una sbirciatina sul telefonino è così facendo, mi sono diretto subito su Google, classico Motore di Ricerca per cercare informazioni sul lavoro. Ieri in auto, per caso, da ritorno da lavoro, ho sentito un dibattito su quali lavori interessanti si potevano fare oggi e si chiedevano quali lavori stavano purtroppo scomparendo e pensando a quello che stavo sentendo appunto ieri sera, questa mattina ho cercato sul Motore di Ricerca: Quali lavori stanno scomparendo? Come potete vedere dalle foto caricate su questo articolo, certamente quelli più al termine sono: Sarti o cucitrici, calzolai, fabbri, falegnami, idraulici, elettricisti, etc. etc. Ovviamente, sta scomparendo l’operaio specializzato, colui che con le mani riusciva a fare tutto per bene e con tanta pazienza, riusciva a essere anche tanto preciso.

Vecchi lavori
SARTO / Foto di Yücel Ünlü da Pixabay

Come detto anche nel Video, come sarà il futuro di queste aziende artigianali che creno non solo capolavori, ma tanto benessere e soddisfazioni per tutti coloro che indossano un certo tipo di paia di scarpe o un certo abito firmato, o una cucina fatta ad arte, o una realizzazione, tipo soprammobile in ferro per la casa. Io ho visto questi lavori anni fa, specialmente in ferro battuto e purtroppo questi negozi che erano presenti sul territorio, hanno tutti abbassato la saracinesca.

Vecchi lavori
FABBRO / Foto di Alex Freeman da Pixabay

Ovviamente, chi per le troppe tasse, chi perché non riusciva a vendere il mobile o qualunque manufatto in ferro battuto pregiato, perché adesso trovi tutto a poco prezzo, ma di pregiato, come lo era una volta, non trovi più nulla, anche se lo paghi tanto… questo è la triste storia del nostro paese Italia. Se poi, tu azienda, decidi di realizzare qualcosa di particolare, come avevamo fatto io e la mia compagna, quando avevamo aperto il nostro laboratorio tessile e lanciano il nostro marchio, asciugamani di lino, per dirne una, ma il vero lino, pagato non so quando, ti trovi la persona ignorante il tipico so tutto io, che ti dice: Ma voi vendete troppo caro e li o ti arrabbi o ti metti a ridere. Ma sapete quanto tempo ci vuole a realizzare degli asciugamani di lino, per farne un esempio. Se cliccate qui, potete vedere tutto quello che noi avevamo creato. Il problema e che oggi il popolo non sa neanche cosa compra, non sa riconoscere la buona o vera stoffa, sappiamo solo aprire bocca e dargli fiato.

Vecchi lavori
FALEGNAME / Foto di Jirreaux Hiroé da Pixabay

Ovviamente poi, le persone anziane, di una certa età, ricordo molto bene, che ai classici mercatini, si avvicinavano alle nostre realizzazioni e toccando la stoffa ci dicevano: Ma voi vendete a troppo poco. Questa è stoffa pregiata è cucita molto bene. La mia compagna ringraziava e poi si mettevano a parlare del più e del meno. Credo che tutto sia importante, sia la manodopera che il materiale, qualunque esso sia. Credo che il Governo, le Regioni o gli stessi Comuni, dovrebbero iniziare a pensare di realizzare dei veri corsi, con veri insegnanti, che conoscono il proprio mestiere, così da insegnare per bene tutti questi lavori che stanno scomparendo, se non vogliamo avere un futuro penoso. Credo che nella generazione dei cinquantenni, ci sia ancora chi conosce questi vecchi mestieri, è la generazione prossima, secondo me che avrà la difficoltà di reperire questi lavoratori e lavoratrici per le aziende artigianali italiane. Basta cercare su internet e ne vedrete delle belle… buona fortuna e buon lavoro a tutti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!