Pineta Dannunziana

Riserva Naturale di Pescara –
Pineta Dannunziana

Pineta Dannunziana

Pineta Dannunziana. La riserva naturale di interesse provinciale pineta Dannunziana, anche conosciuta come la Pineta Dannunziana è un’area naturale protetta situata nella zona meridionale del comune di Pescara. Per i pescaresi, la riserva è nota come la “Pineta D’Avalos” o “Parco D’Avalos“, che è il nome della famiglia che, al tempo dei Borbone, possedeva il marchesato di Pescara. L’attuale area della riserva occupa una particella della porzione del vasto territorio che nei secoli è stato coperto da un’ininterrotta serie di pinete e dalla macchia mediterranea che si estendeva per la parte litoranea di tutto l’attuale territorio della città. Del resto, prima del XIX secolo, tutto il litorale adriatico limitrofo era ricoperto da pinete e macchia mediterranea e così dal sud, dall’attuale comune di Francavilla al Mare (CH) fino a nord, nella zona meridionale delle Marche. L’urbanizzazione di queste aree ha interrotto la continuità di questa macchia e delle pinete. Nell’intento di proteggere l’ultima grande pineta nel territorio pescarese, la regione Abruzzo, con L.R. 96/00 e L.R. 19/01 ha istituito la attuale riserva naturale che si estende per una superficie di 53 ettari circa, di cui solo 35 ettari restano dell’antica selva. La flora include molte specie di piante e di arbusti tipici della macchia mediterranea.
Per altre info, clikka quì.

Pineta Dannunziana

La Pineta Dannunziana, un gran bel “polmone verde” per la nostra città di Pescara. Personalmente penso, che questo bellissimo parco, dovrebbe essere curato meglio, in quanto ci sono macchie di verde incolto e lasciato all’abbandono. Credo che sia un vero peccato, perchè sono spazi che potrebbero essere usati meglio, per l’intera popolazione cittadina.

Pineta Dannunziana

Nelle altre foto della gallery, inserite sotto queste poche righe, ci sono foto che confermano quello che ho scritto. Comunque, è sempre un bel parco, che in futuro spero sia migliorato.

VIDEO SIMPATICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!