Mutismo

In quel tempo, presentarono a Gesù un muto indemoniato. E dopo che il demonio fu scacciato, quel muto cominciò a parlare…

mutismo

Matteo 9:32-38

Mutismo. Usciti costoro, gli presentarono un muto indemoniato. Scacciato il demonio, quel muto cominciò a parlare e la folla presa da stupore diceva: «Non si è mai vista una cosa simile in Israele!». Ma i farisei dicevano: «Egli scaccia i demòni per opera del principe dei demòni». Gesù andava attorno per tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il vangelo del regno e curando ogni malattia e infermità. Vedendo le folle ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi! Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe!».

MUTISMO. Tra i sintomi più diffusi dell’opera del male dentro la nostra vita, c’è il “mutismo”. Ovviamente il mutismo a cui ci riferiamo non è una questione fisica, ma è l’incapacità ad aprirsi, a raccontarsi, a condividere. La cosa peggiore che possa capitarci nella vita non è sbagliare, o soffrire, o trovare difficoltà, ma è non riuscire a comunicare quello che viviamo, quello che pensiamo, quello che proviamo.
In questa solitudine, che il male tenta di giustificare attraverso una sensazione di vergogna, o di pregiudizio di incomprensione, si consuma la vera anticamera dell’inferno.
E’ questo uno dei problema della nostra società, in cui, pur essendo eternamente connessi, siamo ormai incapaci di comunicare veramente tra di noi. Quindi, per mettere in scacco matto il diavolo, bisogna “parlare”, dire tutto, sapersi consegnare, spalancare le porte della nostra personale “cantina”. Bisogna avere il coraggio di “dire”, e solo così ci accorgeremo che solo per il fatto di averlo detto, i nostri problemi in parte sono già risolti.

“Sciogli, Signore, la mia lingua e ricomponi le sconnessioni del mio cuore frammentato.”

Buona giornata!
le clarisse di Mantova

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!