Ovindoli (Dvinnërë in dialetto marsicano) è un comune italiano di 1 196 abitanti della provincia dell’Aquila in Abruzzo. Fa parte del club dei Borghi autentici d’Italia.
La bellissima Ovindoli. Il borgo, incluso nel territorio del parco naturale regionale Sirente-Velino, è situato a circa 1400 m s.l.m. sul settore meridionale dell’altopiano delle Rocche, lungo la catena del Velino-Sirente, a circa dieci chilometri da Celano e dalla sottostante piana del Fucino. Circondato dai monti Faito, Magnola e Sirente, la val d’Arano e i territori limitrofi del monte Tino (Serra di Celano) e delle gole di Aielli-Celano sono indicati dal 2005 come siti di interesse comunitario dell’Abruzzo. Distante circa 27 chilometri da Avezzano, 37 dall’Aquila, 112 da Pescara e circa 129 da Roma, è sede di una stazione sciistica sul monte Magnola (2222 m s.l.m.) che fa parte del comprensorio sciistico Tre Nevi.
Per altre info, clikka qui.
Oggi, ci siamo dati alle visite di alcuni bellissimi paesi abruzzesi e in questa pagina, vi presentiamo Ovindoli, un paese molto interessante, con tanta gente che andava a spasso e quello che certamente ci ha colpito, è stato proprio diversi balconi, con questi fiori fantastici, che ne facevano da padrone, insomma, una cittadina molto interessante, sotto tutti gli aspetti e pertanto noi, consigliamo vivamente di visitare questo paese interessantissimo.