Come un pulcino

“Gerusalemme, tu che uccidi i profeti e lapidi quelli che sono stati mandati a te: quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto…” come un pulcino…

Come un pulcino

Luca 13,31-35

Come un pulcino. 31 In quel momento si avvicinarono alcuni farisei a dirgli: “Parti e vattene via di qui, perché Erode ti vuole uccidere”. 32 Egli rispose loro: “Andate a dire a quella volpe: “Ecco, io scaccio demòni e compio guarigioni oggi e domani; e il terzo giorno la mia opera è compiuta. 33 Però è necessario che oggi, domani e il giorno seguente io prosegua nel cammino, perché non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme”. 34 Gerusalemme, Gerusalemme, tu che uccidi i profeti e lapidi quelli che sono stati mandati a te: quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! 35 Ecco, la vostra casa è abbandonata a voi! Vi dico infatti che non mi vedrete, finché verrà il tempo in cui direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore!”.

COME UN PULCINO
Gesù non ha paura di quel furbastro di Erode perché vive in un’altra dimensione.
Erode è un politico: calcola; esercita il potere, si sente Dio.
Gesù no, lui è Dio e il suo potere è l’amore. Deve compiere un gesto, l’ultimo, il più drammatico e scandaloso: il dono di sé totale e definitivo.
Lo fa per amore, lo fa perché Gerusalemme – e noi – siamo duri di cuore, duri di cervice. Non sappiamo riconoscere la visita di Dio. E se la riconosciamo, obiettiamo che questo Dio non ci aggrada. Quando capiremo chi è davvero Dio? Quando la smetteremo di immaginarlo nelle nuvole, severo come una divinità da rispettare?
Dio è una chioccia che vuole raccoglierci sotto le sue ali. Dio di tenerezza e di misericordia. Che è disposto a morire per manifestare la sua vera natura. Questa è la misura dell’amore di Dio per noi. E saperci così amati non può non cambiarci la vita.

“Mi rifugio all’ombra delle Tue ali, finché sia passato il pericolo.” (Sal 57)

Buona giornata!
le sorelle clarisse

/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!