Molto interessante il Cocomeri senza semi
Cocomero senza semi. Un saluto a tutti!
Il cocomero (Citrullus lanatus (Thunb.) Matsum. & Nakai, 1916) o anguria è una pianta della famiglia Cucurbitaceae, originariamente proveniente dall’Africa tropicale.
Caratteristiche botaniche. Il cocomero è una pianta annuale, con fusto erbaceo rampicante, foglie grandi e pelose con tre lobi, fiori maschili e fiori femminili, frutto voluminoso rotondo oppure ovale, il peso varia da 10 a 20 kg.
Il frutto è una falsa bacca (peponide), assai massiccio; la buccia è liscia, dura e relativamente sottile, di colore verde con varie striature e chiazze più chiare, bianche o giallastre; l’interno è di colore rosso (o, meno frequentemente, giallo, arancio o bianco a seconda della varietà) e ricco di semi, che possono essere neri, bianchi o gialli. La polpa è costituita per oltre il 90% di acqua e contiene anche un discreto quantitativo di zuccheri, soprattutto fruttosio, e vitamine A, C (8,1 mg per 100 g di frutto), B e B6. I frutti sono disponibili esclusivamente nel periodo estivo, da maggio a settembre.
Per altre info, clikka qui.
Ho voluto realizzare questa pagina, in quanto per noi, è stata la prima volta, che assaggiavamo il cocomero senza semi; francamente, per quanto mi riguarda, non è male, ma non è stato il massimo e per questo devo ammettere che pensavo fosse migliore del cocomero classico che tutti conosciamo… ma non è stato proprio così.
Certamente la cosa certa e che non avere i semi mentre mangia, una buona fetta di cocomero fresco, è veramente una svolta a tutti gli effetti… questo, nessuno lo può mettere in dubbio. Comunque, vi auguro di mangiare più cocomeri che potete e ricordatevi che il mese migliore di questo frutto meraviglioso è luglio…