Pescara e il suo Ponte del Mare
Ponte del Mare è un ponte strallato ciclo-pedonale situato nella città di Pescara che con i suoi 466 metri di lunghezza tra le spalle ed i 172 metri di luce dell’impalcato sospeso, è il più grande ponte ciclo-pedonale italiano ed uno dei maggiori d’Europa. Tale ponte collega la riviera sud con quella nord del fiume Pescara permettendo di creare la necessaria continuità al Corridoio Verde Adriatico, la pista ciclabile che corre lungo tutta la costiera adriatica da Ravenna a Santa Maria di Leuca, in via di completamento. Il ponte è stato inaugurato ed aperto al pubblico il giorno 8 dicembre 2009.
L’architetto altoatesino Walter Pichler disegnò il progetto preliminare, che fu poi sviluppato a livello esecutivo dall’ingegner Mario de Miranda. Il progetto preliminare fu seguito dall’assessore all’urbanistica dell’epoca e fu curato nella direzione dei lavori dall’ingegnere Nicola Di Mascio. L’allora sindaco coinvolse nella realizzazione dell’opera, quali finanziatori, alcuni importanti imprenditori della città ed altri attori economici locali come fondazioni bancarie; lo stesso progetto fu donato all’amministrazione comunale dall’architetto. Il ponte è stato inaugurato l’8 dicembre 2009, diventando in breve tempo un elemento importante del territorio urbano, offrendo nuovi scorci della città e diventandone uno dei monumenti più identitari e riconoscibili.
Per altre info, clikka quì.
Che dire di questo Ponte? Ricordo, che tanti non erano d’accordo della costruzione e della zona. Ricordo che come sempre, tutti erano diventati architetti, tutti sapevano tutto, classico di noi italiani e ricordo che eravamo in pochi a far capire a certe persone, che questo ponte sarebbe diventato molto importante per la città di Pescara… ad alta voce, posso ammettere di non essermi sbagliato neanche questa volta e come spesso possiamo notare, quante persone ogni giorno lo usano per muoversi al meglio tra Pescara e Francavilla al Mare? Quanti parcheggiano in zona porto e poi a piedi si viene a Pescara per una breve passeggiata?
Quante foto sono state scattate su questo ponte? Quante foto sono state scattate a questo ponte? Questo ovviamente, perchè l’idea è piaciuta ed è stata certamente vincente. Una struttura particolare e ricordo che spesso, sono andato a vedere mentre veniva costruito… ma non ho mai pensato di scattare foto… pazienza… Che dirvi ancora, complimenti per l’idea e complimenti a chi è andato avanti con questo progetto, fregandosene delle male lingue…