Dio mi ama?

“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente…”

Dio mi ama

Matteo 22,34-40

Dio mi ama? 34 Allora i farisei, avendo udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme 35 e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: 36 “Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?”. 37 Gli rispose: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38 Questo è il grande e primo comandamento. 39 Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. 40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti”.

IMMENSAMENTE AMATO
Non è strano parlare di “comandamento” rispetto all’amore? L’amore non ci richiama concetti come: desiderio, libertà, gratuità? Possiamo amare per dovere? Possiamo ordinare di amare?
Certo che no! Allora come può Gesù comandarci di amare, se l’amore è atto di pura libertà, di totale gratuità?
Esiste un comandamento prima del primo, una sorta di “comandamento zero”. E questo comandamento dice: lasciati amare!
Ciò che Gesù chiede è di arrenderci al corteggiamento di Dio. Perciò amare è la risposta di chi ha sentito la seduzione di Dio.
Se scopriamo di essere amati, accolti da Dio per ciò che siamo, allora, e solo allora, potremo amare Dio con tutto noi stessi. Allora, e solo allora, potremo amare noi stessi, accogliendo anche le nostre parti oscure. Allora, e solo allora, potremo amare il fratello al di là della simpatia e dello slancio.
L’essenziale è lasciarsi amare.

“Il suo amore è per sempre.” (Sal 100)

Buona Domenica!
le sorelle clarisse

/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!