Sostenuti nella tempesta

“… Salito Gesù sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva…”

Sostenuti nella tempesta

Matteo 8:23-27

Sostenuti nella tempesta. Essendo poi salito su una barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco scatenarsi nel mare una tempesta così violenta che la barca era ricoperta dalle onde; ed egli dormiva. Allora, accostatisi a lui, lo svegliarono dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «Perché avete paura, uomini di poca fede?» Quindi levatosi, sgridò i venti e il mare e si fece una grande bonaccia. I presenti furono presi da stupore e dicevano: «Chi è mai costui al quale i venti e il mare obbediscono?».

SOSTENUTI NELLA TEMPESTA. Possiamo anche essere dei lupi di mare, e conoscere quando si avvicina la tempesta. Possiamo avere fatto tesoro delle esperienze negative della nostra vita e pensarci pronti a superare ogni evento faticoso. Possiamo avere costruito una vita interiore salda e armoniosa, centrata sulla Parola e su Cristo. Ma nulla ci può salvare dalla tempesta che, prima o poi, si abbatte sulla vita di ogni uomo: una malattia, un lutto, la depressione, l’aridità spirituale, problemi in famiglia, la maldicenza… e, per alcuni, anche più volte nell’arco della vita. In quei momenti abbiamo l’impressione di non farcela. Ci assalgono dubbi di fede: e se ci fossimo sbagliati? Se Gesù non fosse così come abbiamo immaginato che sia? È normale che ciò avvenga, è normale che durante la traversata la nostra fede venga messa alla prova dalle turbolenze della vita. Ma la Parola ci rassicura che il Signore è sempre con noi. Anche se sembra dormire, lui è sulla barca della nostra vita! Forse alcuni di noi hanno già sperimentato l’intervento di Dio nel momento della disperazione. Se così non è stato, se ancora stiamo remando, il Vangelo di oggi ci rassicura: non abbiate paura, non c’è nulla che ci possa davvero allontanare da Cristo. Se ci affidiamo a lui la barca prima o poi toccherà riva!

“Il Signore è difesa della mia vita: di chi avrò paura?” (Sal 26)

Buona giornata!
le clarisse di Mantova

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!