Volontà del Padre

“Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre.”

Volontà del Padre

Matteo 12:46-50

Volontà del Padre. 46 Mentre egli parlava ancora alla folla, sua madre e i suoi fratelli, stando fuori in disparte, cercavano di parlargli. 47 Qualcuno gli disse: «Ecco di fuori tua madre e i tuoi fratelli che vogliono parlarti». 48 Ed egli, rispondendo a chi lo informava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». 49 Poi stendendo la mano verso i suoi discepoli disse: «Ecco mia madre ed ecco i miei fratelli; 50 perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre».

CHI FA LA VOLONTA’ DEL PADRE…
Chi è mia madre? E chi sono i miei fratelli? Gesù con queste domande provoca certamente la folla intorno. E sicuramente qualcuno avrà pensato: ma come si permette di sminuire così un genitore? Non è una mancanza di rispetto? Non è un disattendere il comandamento “Onora il padre e la madre”?
Ma se Gesù voleva oggi fare un complimento a sua madre, ci è riuscito in pieno.
Infatti prosegue dicendo. “Chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre”.
Gesù passa da una dinamica di relazioni carnali ad una spirituale. Una dinamica che ci fa fratelli e sorelle grazie allo spirito e non per la relazione di sangue. E’ una comunità nuova quella che fonda Gesù. Diciamo una famiglia nuova che ha come metro di misura la volontà del Padre.
Ora, Maria più di tutti si è abbandonata alla volontà di Dio. Quindi Gesù non solo non gli ha mancato di rispetto, ma l’ha elevata a un titolo più alto di quella di madre terrena. Ora Maria è Madre celeste!

“Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà.” (Sal 39)

Buona giornata!
le clarisse di Mantova
Messaggi non letti

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!