Vecchi ricordi Italia 90

Che ne sanno i 2000 delle mitiche notti magiche di
Italia 90?… Vecchi ricordi Italia 90…

LA BELLISSIMA SIGLA…

Vecchi ricordi Italia 90. Un saluto a tutti! Ho voluto creare questo articolo, in quanto qualche giorno fa, a casa dei miei genitori, ho ritrovato il libretto sottostante, dentro un mio vecchio comodino e per questo ho pensato: Ma che ne sanno i duemila di questo mondiale, organizzato in Italia? Ovviamente, ho inserito tutto ciò è presente nei miei ricordi e per questo, non saprei se manca qualcosa ancora, se è così, per gentilezza contattatemi via mail ok?

Vecchi-ricordi-Italia-90---libretto
Vecchi-ricordi-Italia-90---libretto 2
Vecchi-ricordi-Italia-90---libretto 3

Come scritto precedentemente, sopra queste poche righe, sono presenti alcune pagine di quel mondiale Italia 90. Mondiale che certamente ricordo benissimo e che l’Italia arrivò 3° classificato, battendo l’Inghilterra per 2 a 0, con i gol di Roberto Baggio e Totò Schillaci.

Sopra, troviamo una foto di Totò Schillaci, in una delle sue tante espressioni, che ci fecero felici, ogni volta che segnava un goal… quanti ricordi… di questo giocatore, posso affermare senza nessuna paura, che venne dal nulla e con poco esaltò questo mondiale… fu uno dei principali protagonisti di queste notti magiche, a lui tantissimi complimenti, anche se sono passati la bellezza di trent’anni… quanto tempo… ma i ricordi resteranno per sempre!!!

Vecchi ricordi Italia 90
PANDA ITALIA 90

Come non inserire una foto della mitica Panda Italia 90. La prima volta che vidi questa Panda, mi venne da ridere… con questi cerchioni strani… ma al termine di tutto, la Fiat ebbe ragione su questa idea, perchè, se ricordo bene, fu l’auto più venduta, tutti volevano questa Panda… mi chiedo, se qualche collezionista di auto, ha nel suo palcoscenico, anche questa Panda, buffa e simpatica.

Vecchi ricordi Italia 90

Ovviamente, pochi sapranno, che le Poste Italiane, realizzarono sei foglietti ed ogni foglietto conteneva 6 francobolli e questo fu veramente una bellissima uscita filatelica, per i tanti collezionisti, che in fila, con tanta pazienza, presero questa raccolta con il timbro 1° giorno di emissione.

Vecchi ricordi Italia 90

Per concludere, ho inserito il francobollo celebrativo della Vittoria della Germania sull’Argentina per 1 – 0, con il goal di Andreas Brehme e così facendo, portò ad alzare la Coppa del Mondo alla sua squadra tedesca… di conseguenza, all’Argentina il 2° posto.

Il campionato mondiale di calcio 1990 o Coppa del Mondo FIFA del 1990 (noto anche come Italia ’90) è stata la quattordicesima edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA ogni quattro anni. Si svolse in Italia dall’8 giugno all’8 luglio 1990 e si concluse con la vittoria della Germania Ovest che batté in finale l’Argentina per 1-0.
Tra i campionati mondiali a 24 squadre (compresi, quindi, il precedente e il successivo) questo ha fatto registrare la più bassa media-gol: 115 gol in 52 incontri, per una media di 2,21 a partita. Tale media risulta anche la più bassa fra tutte le edizioni del campionato del mondo disputate a tutto il 2018. Per altre informazioni, in merito a questi ricordi, cliccate qui!

/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!