Un poco così

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Un poco e non mi vedrete più; un poco ancora e mi vedrete».

un poco cosi

Un poco così. Ancora un poco e non mi vedrete; un po’ ancora e mi vedrete». Dissero allora alcuni dei suoi discepoli tra loro: «Che cos’è questo che ci dice: Ancora un poco e non mi vedrete, e un po’ ancora e mi vedrete, e questo: Perché vado al Padre?». Dicevano perciò: «Che cos’è mai questo “un poco” di cui parla? Non comprendiamo quello che vuol dire». Gesù capì che volevano interrogarlo e disse loro: «Andate indagando tra voi perché ho detto: Ancora un poco e non mi vedrete e un po’ ancora e mi vedrete? In verità, in verità vi dico: voi piangerete e vi rattristerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete afflitti, ma la vostra afflizione si cambierà in gioia.

UN POCO COSI‘. Il cristiano vive nell’attesa di un compimento, abita la tensione di una incompiutezza. Quel “poco” a cui Gesù ci introduce, è uno spazio molto importante perché racchiude in se almeno due dimensioni: la dimensione del limite e la dimensione della nostra libertà. Gesù ci rassicura dicendoci che è “solo un poco”. Questo poco, che è un tempo di assenza, è anche il tempo in cui Gesù va al Padre. Non sparisce, non ci abbandona: resta padrone delle cose che accadono. Quindi non è uno spazio indefinito e tanto meno infinito. E’ un tempo limitato: non dobbiamo spaventarci o smarrirci.
In questa rassicurazione c’è un invito alla perseveranza e alla fiducia. Gesù ci dice che questo poco è anche lo spazio della nostra libertà; è il tempo che ci è dato per fare crescere i doni che ci sono stati concessi con il nostro impegno e con le nostre scelte. Non è un tempo inerte o di inutile attesa. E’ un tempo in cui, come ci racconta la parabola dei talenti, dobbiamo metterci in gioco con la nostra responsabilità e la nostra creatività. Allora la nostra tristezza si cambierà in gioia.

“O Spirito di Dio, donami la certezza che dopo ogni notte di dolore, spunta il giorno della risurrezione.”

Buona giornata!
Le Sorelle Clarisse
(in parte)

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!