Un nuovo inizio

Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Come sta scritto nel profeta Isaia: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via…” Un nuovo inizio…

Un nuovo inizio

Marco 1,1-8

Un nuovo inizio. 1 Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. 2 Come sta scritto nel profeta Isaia:
Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. 3 Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri, 4 vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 5 Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. 6 Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. 7 E proclamava: “Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8 Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo”.

UN NUOVO INIZIO
Chi apre il Vangelo di Marco, si sente attraversato da una parola di consolazione: “Inizio della buona notizia…”.
Inizio è una parola potente. La troviamo nascosta in ogni cosa perché tutto ha avuto sempre un inizio. Non dovremmo mai dimenticare che il nostro è un Dio degli inizi. Uno che non si stanca mai di cominciare e ricominciare, ogni volta, una nuova storia d’amore con noi.
Giovanni Battista ha il coraggio di iniziare, di gridare ciò in cui crede, di annunciare tempi migliori. E il suo esempio e l’invito vale anche per noi oggi. Non dobbiamo aver paura di iniziare. Si può ricominciare, sempre, ma per farlo occorre andare punto e a capo. Non si comincia un nuovo periodo continuando a scrivere sulla stessa riga!
Se la vita ci ha bloccato il cuore, ricominciamo a sperare. Diamoci una nuova possibilità! Riprendiamo da dove ci eravamo fermati oppure cominciamo tutto daccapo, se crediamo che questo sia la cosa giusta.
L’Avvento, allora, è tempo propizio dove ritrovare la voglia di ricominciare. Non a caso ci prepariamo ad accogliere un bambino in una mangiatoia, perché niente come un neonato rappresenta l’inizio.

“Vieni a salvarmi, o Dio, vieni presto, Signore…” (Sal. 69)

Buona Domenica di Avvento!”
le sorelle clarisse

/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!