Un infinito amore

In quel tempo Gesù disse: “Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli…”

Un infinito amore

Un infinito amore. In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te. Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare. Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero».

UN INFINITO AMORE. Forse l’immagine del Sacro Cuore di Gesù è da purificare… Le stampe oleografiche di fine ottocento, infatti, ci presentavano un improbabile Gesù con i boccoli e lo sguardo eccessivamente languido. Un Gesù che mostrava un petto aperto da cui fuoriuscivano tanti raggi luminosi che oggi, ai nostri bambini, fanno venire in mente i poteri dei supereroi. Ma, se non ci fermiamo all’immagine e andiamo al nocciolo, la festa di oggi è di quelle che saziano l’anima; che dovrebbero commuoverci alle lacrime.
Oggi fissiamo lo sguardo sulla misura infinita dell’amore di Cristo per ciascuno di noi. Oggi celebriamo la rivelazione di un Dio che muore per amore.
È questo il senso della festa di oggi. E la croce, segno supremo del suo amore, è lì a ricordarci non il supremo dolore, ma l’infinito dono che ci è stato fatto.
Il cuore è, secondo il sentire comune, la sede delle emozioni e dell’amore, delle passioni e del dolore. Festeggiare il cuore di Cristo significa soffermarsi a contemplare la misura del suo amore infinito, lasciarsi raggiungere, ancora una volta, dalla sua compassione.

“Signore, fa che impariamo da te la mitezza e l’umiltà di cuore.”

Buona festa del Sacro Cuore!
Le Clarisse di Mantova

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!