Quando si addomestica

“… Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli.”

Quando si addomestica

Quando si addomestica. Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli.

QUANDO SI ADDOMESTICA IL VANGELO. In che modo leggiamo la parola del Signore? Neppure una iota si deve perdere… Teniamo conto che la iota è una lettera ebraica piccolissima, ha la forma di una specie di virgola. Gesù ci mette in guardia nei confronti di una Parola che è da accogliere così come è. Sembra un’osservazione banale, ma meno di quello che crediamo. Tutti noi infatti mettiamo in gioco una specie di “lettura a intermittenza”, accogliendo i brani che più ci fanno sentire con la coscienza a posto e facendo finta di non vedere quelli che invece ci provocano in quegli aspetti della vita su cui non vogliamo essere toccati, ma in cui sappiamo di aver bisogno di conversione.
Il rischio è quello di “addomesticare” il Vangelo, di trasformare la Parola di Dio, in un testo che ci tiene fermi: ci conferma nel punto della vita in cui siamo. Chiediamo, allora, la grazia di avere il coraggio di leggere tutta la Parola, anche quelle piccole o grandi parti che faremmo anche a meno di leggere, ma che in realtà, se messe in pratica, ci danno una vita piena.

“Le tue parole, Signore, sono spirito e vita; tu hai parole di vita eterna.”

Buona giornata!
Le Sorelle Clarisse (in parte)

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!