Quando Dio tace

…Ed ecco, una donna cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola…

Quando Dio tace

Matteo 15,21-28

Quando Dio tace. 21 Partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidone. 22 Ed ecco, una donna cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: “Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio”. 23 Ma egli non le rivolse neppure una parola. Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: “Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!”. 24 Egli rispose: “Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele”. 25 Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: “Signore, aiutami!”. 26 Ed egli rispose: “Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini”. 27 “È vero, Signore – disse la donna -, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni”. 28 Allora Gesù le replicò: “Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri”. E da quell’istante sua figlia fu guarita.

QUANDO DIO TACE
Forse è capitato anche a noi di sentirci come questa donna: disperati e ripagati solo da un lungo e freddo silenzio di Dio. Ci sono delle volte in cui Dio volutamente tace e non sappiamo perché lo fa. Pensiamo a quando un bambino, nel tentativo di imparare a camminare, cerca l’aiuto della mamma, e lei non lo aiuta. Probabilmente vive quell’indifferenza con dolore, ma da grande capirà che è stato un gesto d’amore. Grazie a quell’apparente indifferenza lui ha imparato a camminare.
In cielo anche noi capiremo tante cose che qui ci risultano difficili. Capiremo il perché del male, del dolore innocente, del silenzio di Dio.
Ma se è vero che il cielo tace, è pur vero che c’è una conseguenza a questo silenzio, cioè la mobilitazione di chi ci è accanto: “i suoi discepoli lo implorarono: «Esaudiscila!»”.
Dio ha i suoi motivi perché delle volte sembra assente, e forse uno di questi motivi è perché vuole che ci diamo una mossa noi. Vuole che siamo noi la concretezza del cielo per tante persone che abbiamo accanto.
I nostri gesti, le nostre parole, ma soprattutto la nostra presenza è ciò che il Signore usa per stare accanto a molti. Allora quella telefonata, quel messaggio, quella visita che è in nostro potere di fare, facciamola! Non perché possiamo salvare la vita a qualcuno, ma perché possiamo essere segno di Qualcuno.

“Signore, a te grido, accorri in mio aiuto; ascolta la mia voce quando t’invoco.” (Sal 140)

Buona giornata!
le clarisse di Mantova

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!