Pole position

In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui… pole position…

Pole position

Matteo 11,11-15

Pole position. 11 In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. 12 Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono. 13 Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. 14 E, se volete comprendere, è lui quell’Elia che deve venire. 15 Chi ha orecchi, ascolti!

POLE POSITION
Se dovessimo parlare in termini sportivi, dovremmo dire che Giovanni Battista è in “pole position” per coerenza, autenticità, radicalità, affidabilità… e chi più ne ha più ne metta. Ma il regno di Dio non è questione di meriti, ma di misericordia! Il regno dei cieli è sapersi amati gratuitamente, senza alcun merito da Dio.
Quindi la nostra forza e la nostra grandezza non consiste più nel riuscire ad essere il top come uomini, ma nel lasciare che Dio ci ami fino in fondo. Solo così possiamo restare il più umani possibile.
Giovanni Battista è migliore in termini umani, ma, nel Regno di Dio, il più piccolo è reso grande dal fatto che è amato da Lui, nonostante non lo meriti affatto, e nonostante tutti gli errori che ha potuto fare nella vita.
In questo senso c’è speranza per noi tutti, perché… magari fossimo un po’ come Giovanni Battista! Purtroppo noi siamo di quelli che fanno tanti buoni propositi e poi falliamo miseramente.
Ma il regno di Dio è dono. E noi siamo forti di un amore, e non di risultati che molto spesso non riusciamo ad ottenere.

“Come a Giovanni, insegna anche a me l’arte sapiente di diminuire perché in me cresca il tuo amore.”

Buona giornata!
le sorelle clarisse

/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!