Nelle braccia del papà

Quando pregate, dite:
Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano…

Nelle braccia del papà

Luca 11,1-4

Nelle braccia del papà. 1 Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: “Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli”. 2 Ed egli disse loro: “Quando pregate, dite:
Padre,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno; 3 dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, 4 e perdona a noi i nostri peccati,
anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore,
e non abbandonarci alla tentazione”.

NELLE BRACCIA DEL PAPA’
I discepoli, vedendo il Maestro pregare, chiedono a Gesù di insegnar loro a pregare. Ma si può insegnare a qualcuno a pregare?
Se intendiamo fare imparare delle parole che compongono il testo di una preghiera, questo si può fare. Ma insegnare a pregare, cioè entrare in una relazione dialogica con Dio, ecco questo non si può insegnare.
E’ una questione personale la preghiera, una questione intima, un dono, una grazia. Non si impara ripetendo a memoria delle frasi, ma si vive dentro una relazione vitale di fede.
Il Padre nostro che insegna Gesù, allora, non va guardato come una preghiera da recitare, ma da vivere, a cominciare dalla prima parola: Padre.
Sapere che la nostra preghiera è rivolta a un Dio che è papà, cambia tutto. Parlare ad un Padre, sapere che Lui ti ascolta e ti coinvolge o ti corregge, proprio come un padre, che gioca con te, come un papà, e ti prende per mano e ti accompagna lungo le vie della vita, è un’esperienza meravigliosa!

“Padre, forte è il Tuo amore per noi e la Tua fedeltà dura in eterno”. (cfr Sal 117)

Buona giornata!
le sorelle clarisse

/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!