La nostra vita è ora

Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:
“Lo Spirito del Signore è sopra di me…”

La nostra vita è ora

Luca 4,16-30

La nostra vita è ora. 16 Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. 17 Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto: 18 Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi, 19 a proclamare l’anno di grazia del Signore . 20 Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. 21 Allora cominciò a dire loro: “Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato”. 22 Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: “Non è costui il figlio di Giuseppe?”. 23 Ma egli rispose loro: “Certamente voi mi citerete questo proverbio: “Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafàrnao, fallo anche qui, nella tua patria!””. 24 Poi aggiunse: “In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria. 25 Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; 26 ma a nessuna di esse fu mandato Elia, se non a una vedova a Sarepta di Sidone. 27 C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro”. 28 All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. 29 Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. 30 Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.

LA NOSTRA VITA E’ ORA
Proviamo per un attimo a metterci dalla parte dei compaesani di Gesù. Faremmo fatica anche noi ad accettare che quel trentenne, che avevamo visto crescere da bambino, giocare con i nostri figli e frequentare la sinagoga per anni, oggi affermi – subito dopo aver letto un passo del profeta Isaia – “sono io il compimento di queste parole”.
Ci è sempre molto difficile renderci conto che quello che cerchiamo da tutta una vita è lì, davanti ai nostri occhi. E lo è da sempre, anche se non ce ne siamo mai accorti. E che bastava allungare la mano per prenderlo. A noi Dio piace irraggiungibile!
A noi la felicità piace sognarla, ma non ci piace veramente essere felici. Preferiamo il nostro “sano realismo” da depressi, a quella “sana pazzia” di chi ci dice che è tutto adesso, davanti ai nostri occhi, se solo lo vogliamo veramente.
La parola più rivoluzionaria di questo Vangelo è “oggi”. Non c’è da aspettare cose che accadranno un giorno, ma chiedere la grazia di saper guardare in questo adesso e scovarne un tesoro nascosto, un motivo per cui la vita vale la pena ora, e cioè per l’eternità.
Perché eterno non è domani, ma prima, adesso e dopo.

“Signore, donami di vivere, nell’ordinarietà della mia vita, la straordinarietà del tuo mistero.”

le clarisse di Mantova

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!