La bellissima Aielli

Aielli (Aéjjë in dialetto marsicano) è un comune italiano di 1 469 abitanti della provincia dell’Aquila in Abruzzo.
Fa parte del club dei Borghi autentici d’Italia.

La bellissima Aielli
La bellissima Aielli

La bellissima Aielli. Sull’origine del toponimo Aielli non ci sono certezze. La principale ipotesi etimologica indica che il nome del paese deriverebbe dai termini latini Ag-ellum o Agellus (piccolo campo o podere) diminutivo di Agr-um o Ager (campo). Stando ad una supposizione la radice italica ak- filtrata dalla lingua latina avrebbe portato la forma agell a indicare un bastione roccioso.

La bellissima Aielli
La bellissima Aielli

ARTE.
Dal 2017 nel borgo medievale di Aielli Alto si realizzano murales ispirati principalmente al tema dell’astronomia. Nel 2018 il romanzo Fontamara di Ignazio Silone è stato trascritto integralmente sotto forma di murale sul muro di un edificio situato a ridosso della torre medievale. L’anno successivo la Costituzione della Repubblica Italiana è stata integralmente trascritta, con l’utilizzo di una stampante verticale, su una parete del parco giochi per bambini dedicato nel 2016 ad Angelo Vassallo.
Per altre info clikka qui.

La bellissima Aielli
La bellissima Aielli

Un saluto a tutti! Aielli, è una gran bella cittadini e ci siamo molto divertiti a visitarla, anche se faceva un caldo assurdo. Camminando qua e la, sotto e sopra il paese, abbiamo anche chiacchierato con un signore molto simpatico, che ci ha spiegato, per sommi capi, la storia di questi bellissimi murales, che si incontrano per tutto il paese. Ovviamente, facciamo tanti complimenti al Sindaco, che ha avuto questa brillante idea, ospitando artisti molto importanti, per appunto, disegnare questi murales, sui muri di case private, che hanno accettato questa idea. Abbiamo incontrato molta gente che scattava foto e realizzava filmati e che dirvi ancora, non esitate a visitare questo paese molto bello e certamente originale!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!