In relazione

“Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna…”

in relazione

In relazione. Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.

IN RELAZIONE. La festa di oggi non è la festa di un dogma sulle nuvole, lontano dalla nostra vita. Oggi festeggiamo la “carta di identità” del nostro Dio e quindi la nostra stessa carta di identità! Che significa che Dio è Trinità? E’ un mistero grande, ma quello che possiamo capire è che ci sono tre persone – Padre, Figlio e Spirito Santo – che sono tanto unite fra loro che se una mancasse, non esisterebbero nemmeno le altre due!
Ecco il nostro Dio: una comunità di innamorati che non possono stare l’uno senza l’altro!
La Trinità ci parla di un Dio che è relazione. Non un Dio autosufficiente e solitario. Non un infinita solitudine, ma un infinita compagnia. Sappiamo per certo però che noi siamo fatti come il nostro Dio, siamo a sua immagine perciò portiamo nel nostro “genoma” la traccia profonda della Trinità. Per questo la nostra vita, non può essere una vita di solitudine. E’ una illusione pensare che bastare a se stessi ci renda felici. Noi non saremo mai felici nella solitudine, ma lo saremo solo cercando la comunione con qualcun altro. E’ questa la più grande verità che ci deve lasciare dentro la festa di oggi.

“Trinità santissima, rendimi testimone del tuo amore che è relazione e dono.”

Le Sorelle Clarisse
(in parte)

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!