Il sale per la terra

“Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato?…”

Il sale per la terra

Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.

IL SALE PER LA TERRA. “Siete”. Gesù usa il presente. Non dice “siate” e nemmeno “sarete”. Indicativo presente, perché noi siamo il sale della terra, ora. Non è un invito moralistico ad essere più buoni. Non è la promessa di un futuro lontano. Siamo il sale della terra adesso. E lo siamo così come siamo. Con le nostre miserie e debolezze. Perché in mezzo alle nostre povertà e contraddizioni, vive comunque un soffio di eternità, sia pure un desiderio, un sogno… A volte sembra morire, eppure c’è. Il desiderio di infinito non muore mai, sopravvive ad ogni naufragio. E quel sogno, quella speranza coriacea è ciò che fa di noi il sale della terra. Ciò che dà senso, sapore, bellezza e spessore a questo mondo.
Perciò l’invito a non perdere sapore non è tanto un invito a conservare la fede, ma più radicalmente a non perdere la speranza, che della fede è il presupposto. E’ un invito a non lasciarsi rubare il desiderio di assoluto, dalla fretta e dalla monotonia quotidiana.
Allora, sogniamo forte! Sogniamo sogni grandi, speriamo cose impossibili, alziamo lo sguardo oltre l’orizzonte, cerchiamo il massimo. Siamo il sale della terra: non accontentiamoci di niente di meno.

“Signore, che io possa rivelare la bellezza e la saporosità del tuo messaggio di gioia e di pace.”

Buona giornata!
Le Sorelle Clarisse
(in parte)

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!