Il mondo delle cartoline

Collezione, il mondo delle cartoline, uscite con la DeAgostini nei primi anni ’90

Il mondo delle cartoline

Una cartolina postale è un intero postale (di solito un cartoncino leggero di forma rettangolare) usato per la corrispondenza tramite posta.
L’invenzione. La prima proposta di cartolina postale fu enunciata durante la conferenza postale di Karlsruhe, nel 1865, dal consigliere delle poste prussiano Heinrich Wilhelm Von Stephan, ma la sua idea decadde a causa dell’affrancatura troppo costos. La prima cartolina postale del mondo fu la Correspondenz-Karte, emessa dalle poste dell’Impero Austro-Ungarico il 1º ottobre 1869. Essa fu inventata da Emanuel Alexander Herrmann, professore d’economia all’accademia militare teresiana, con l’intento di sostituire, per la breve corrispondenza, le più onerose lettere. Herrmann scrisse un lungo articolo sul Neue Freie Presse intitolandolo “Nuovo mezzo di corrispondenza postale” con il quale attirò l’attenzione del direttore generale delle poste austriache, il barone Od-Maly. Il 25 settembre 1869 Od-Maly ottenne il decreto di emissione delle cartoline postali che apparve nel Bollettino delle leggi dell’Impero, con il quale si fissava la data di emissione nel primo ottobre. Si trattava di un cartoncino color avorio: su un lato, destinato all’indirizzo del destinatario, era impresso il francobollo, mentre l’altro, privo di fregi, conteneva il messaggio che non doveva superare le venti parole. L’emissione si divideva in due tipi: quello per la Cisleitania (austriaco) e quello per la Transleitania (ungherese). Sul primo era presente l’aquila bicipite e sul secondo la corona di Santo Stefano. Le cartoline postali dell’epoca erano degli interi postali, cioè dei cartoncini pre-affrancati; solo successivamente comparirono le versioni con gli spazi per l’apposizione del francobollo. Per altre info, clicca qui.

Il mondo delle cartoline
Il mondo delle cartoline

Il mondo delle cartoline. Un saluto a tutti! Nuova tematica interessante, in quanto le cartoline, per la nostra generazione, sono stati molto importanti. In questi giorni, ha casa dei miei genitori ne ho ritrovate tantissime, di amici e amiche, che durante le loro vacanze, hanno perso del tempo prezioso per spedire ringraziamenti e saluti. Penso che tanti di voi, hanno cartoline dentro i cassetti delle scrivanie, non è vero? Scommetto pure, che ogni tanto, vengono aperti questi cassetti, spesse volte dimenticati, per ricordare quei momenti preziosi, in cui, il postino ci recapitava cartoline strane con messaggi strani… chi vuol capire, capisca. Che bei tempi e poi, con i primi anni 90, mail ed sms sostituiscono questo nostro piacere, per poi dimenticare queste sensazioni, in un cassetto di scrivania…

Il mondo delle cartoline
Il mondo delle cartoline
Il mondo delle cartoline
Il mondo delle cartoline

Il mondo delle cartoline. Personalmente non voglio dimenticare e per questo, cercherò di creare pagine con cartoline interessanti, con vignette pazzesche, di ogni ordine e grado… insomma, cercherò di essere originale e di inserire cartoline particolari, di epoche oramai passate da un bel pezzo e con questa bellissima collezione sarà possibile eseguire quanto scritto sopra. Buona visione e tanti saluti!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!