Luca 11,15-26
Il diavolo esiste. 15 Ma alcuni dissero: “È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni”. 16 Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. 17 Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: “Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. 18 Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. 19 Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. 20 Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio. 21 Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. 22 Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. 23 Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde. 24 Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. 25 Venuto, la trova spazzata e adorna. 26 Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima”.
IL DIAVOLO ESISTE
Il diavole esiste. Si aggira con fare circospetto, ha il viso pulito, veste gli abiti della rispettabilità. Cambia ogni giorno il suo nome, non indossa mai lo stesso mantello. E’ sicuro di sé, il parlare suadente, i suoi ragionamenti sono lucidi, colti, razionali. Il diavolo esiste, si ferma a chiacchierare con noi, ci confonde le idee, semina il dubbio. Conosce i nostri punti deboli, si insinua nelle screpolature della nostra coscienza. Ci dice: “Chi te lo fa fare? Non vedi che se fai il bene vieni ripagato con il male?”.
I suoi ragionamenti sono contornati da un vago buon senso, velati da una sottile naturalezza, ci convince, ci suggerisce: “I poveri? Sono sempre esistiti! Le guerre? Ci sono sempre state, non sarai certo tu a cambiare questo mondo così limitato, così imperfetto!”.
Il diavolo esiste. Noi stessi siamo dei poveri diavoli quando dividiamo. Quando proviamo rancore e non sappiamo perdonare. Quando seminiamo la gramigna della maldicenza telefonando a caio e sempronio per comunicare l’ultimo pettegolezzo. Quando voltiamo le spalle al fratello, quando predichiamo bene e razzoliamo male.
Tutti siamo dei poveri diavoli se non ascoltiamo il Signore che scaccia dai nostri cuori le tenebre del peccato.
“Signore Gesù, liberami dal male.”
Buona giornata!
le sorelle clarisse