Guardare o desiderare

Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore…

Guardare o desiderare

Guardare o desiderare. Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna. Fu pure detto: Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto di ripudio; ma io vi dico: chiunque ripudia sua moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone all’adulterio e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.

GUARDARE O DESIDERARE? Si mangia prima con gli occhi che con la bocca. Il peccato infatti nasce sempre da una elaborazione mentale, e l’assenso si consuma prima nella mente e poi nel corpo. Ma ci sono emozioni e pensieri che non dipendono dalla nostra volontà: ci capitano. Si affacciano dentro di noi anche senza domandare permesso.
È il grande tema del “sentire” e dell’“acconsentire”. Nessuno di noi può comandare ciò che sente. Noi sentiamo e pensiamo cose anche fuori dalla nostra volontà, ma dobbiamo essere così leali da domandarci se stiamo acconsentendo o meno a ciò che si è affacciato nei nostri pensieri e nelle nostre emozioni. Sentire la tentazione è cosa diversa da acconsentire alla tentazione. Nel primo caso non c’è peccato, nel secondo sì. E noi acconsentiamo a una tentazione quando trasformiamo un pensiero in un desiderio, e un’emozione in un sentimento. Solo una grande vigilanza interiore ci salva. È dentro di noi la prima grande battaglia contro il peccato. Quando arriva fuori di noi forse è già abbastanza tardi.

“Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio”. (Mt 5,8)

Buona giornata!
Le Sorelle Clarisse (in parte)

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!