Giornata Mondiale

GIORNATA MONDIALE della GIOVENTU’

Parigi 1997. Giornata Mondiale della Gioventu’, che si è svolta in Francia… proprio una gran bella avventura, per tutti i Clan e Fuochi, che furono presenti.

Giornata Mondiale della Gioventù. Un saluto a tutti! Vi parlo dell’avventura, della Giornata Mondiale della Gioventù, in Francia, Parigi 1997. Quello che a caldo ricordo, che la preparazione zaino, fu fatta nei minimi dettagli, in quanto avevamo anche qualche giorno da passare sulle Dolomiti, pertanto, gli zaini non potevano pesare più di 35 Kg a testa e per questo facemmo dei gruppi di “lavoro” e così facendo ci dividemmo tutto: Materiale di ogni genere, pezzi di tenda e non dimentichiamoci, buste e bustine, barattolini di cibo, fornellini e… tanto altro ancora. Ricordo che ci vedevamo spesso in sede, per cercare di preparare al meglio il nostro viaggio… la nostra ROUTE all’estero. Il 1997, per me è stato un anno allucinante: Cresima, Vacanze di Branco, Campo Estivo e Route in Francia… eccezziunal verament!
Siamo partiti con il treno nazionale, organizzato dall’Associazione stessa : Un treno si fece la parte tirrenica e l’altro, la parte adriatica. Eravamo una valanga di giovani italiani scouts, che viaggiavamo, tutti per la stessa meta, incontrare San Giovanni Paolo II, anche se per il nostro caso, ci bastava “pochi km” per incontrarlo… ma questa è un’altra storia. Certamente, non sarebbe stata la stessa cosa, quello che abbiamo vissuto quei giorni, certamente non si dimenticano mai, infatti ancora oggi, quando si incontra qualche ex scout di quel periodo, il ricordo cade appunto, spesso a Parigi ’97… ti ricordi sul treno? Ti ricordi sulle Dolomiti quando?… e così via. Non voglio essere ripetitivo, ma lo scoutismo mi ha dato tanto, ho conosciuto tantissimi giovani, per lo stesso ideale:
EDUCARE per un FUTURO MIGLIORE!
Solo oggi capisco l’importanza di essere CAPO UNITA’, peccato non averlo capito prima. Oramai è andata così e termino questo breve racconto di questa Route… ci sarebbe tanto ancora da raccontare… sono i benvenuti, tutti coloro che vogliono lasciare un ricordo!

Buona Strada!

N.B. Ho inserito solo alcune foto e per questo, se qualcuno non è d’accordo mi scriva, così da rimuoverle, con giuste ragioni, ovviamente.

Siccome eravamo due Clan, mi permetto di inserire anche tutte le firme dei presenti, che piano piano, feci firmare sul treno… tanti bei ricordi e grazie a tutti coloro che hanno vissuto insieme a me, questa grandissima avventura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!