Farsi grembo

Mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!»… farsi grembo…

Farsi grembo

Luca 11,27-28

Farsi grembo. 27 Mentre diceva questo, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: “Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!”. 28 Ma egli disse: “Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!”.

FARSI GREMBO
Maria è madre non solo perché ha generato Gesù, perché uno non è figlio semplicemente perché è stato generato. Uno è figlio quando è accolto, custodito, ascoltato e amato.
Quand’è che una persona viene concepita?
Ci sono due modi di concepire. Una è la concezione animale, e il nostro modo di concepire è uguale a quello degli animali. Ma possiamo concepire qualcuno anche quando lo ascoltiamo, lo accogliamo dentro di noi, gli lasciamo spazio e ci entra dentro, e diventa lui la nostra vita.
Normalmente non ascoltiamo mai l’altro, non lo accogliamo. Quando parla pensiamo subito cosa rispondergli, cosa contrapporgli. Non lo lasciamo entrare, non ci scalfisce!
Per essere davvero madri è necessario lasciare tutto il vuoto, tutto lo spazio: farsi grembo. Perché la vera maternità è ascoltare, che è il modo fondamentale di accogliere.

“Lampada ai miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino.” (Sal 119)

le sorelle clarisse

/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!