Dare testimonianza

Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza…

Dare testimonianza

Luca 21,12-19

Dare testimonianza. 12 Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. 13 Avrete allora occasione di dare testimonianza. 14 Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; 15 io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. 16 Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; 17 sarete odiati da tutti a causa del mio nome. 18 Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. 19 Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita.

DARE TESTIMONIANZA
Ammettiamolo: a noi non piace affatto dare testimonianza se questo comporta un rischio di andare in “controtendenza”. A noi piace stare in pace con tutti. E se per stare in pace dobbiamo tacere la verità, allora arriviamo anche a non dire la verità. Ci scopriamo paurosi, impreparati, insicuri, ma, a quanto pare, per essere cristiani innanzitutto bisogna essere uomini veri e non “quaquaraquà”.
A volte ci perdiamo occasioni di testimonianza spicciola: davanti a una bestemmia di un amico, durante il solito discorso in cui si disprezza la Chiesa, in una discussione razzista sui social, o anche solo dovendo programmare la nostra domenica mattina, mettendo la Messa domenicale all’ultimo posto. Qui si gioca la nostra testimonianza.
Scuotiamoci allora dal nostro cristianesimo un po’ da poltrona e pantofole! E non lamentiamoci se siamo presi in giro per la nostra fede: “Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita”.

“Spirito di fortezza, rendimi testimone autentico del Vangelo, anche là dove la testimonianza richiede di pagare di persona.”

Buona giornata!
le sorelle clarisse

/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!