Cosa Cercate

Gesù rispose loro: “In verità, in verità io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati…”

cosa cercate

Il giorno dopo, la folla, rimasta dall’altra parte del mare, notò che c’era una barca sola e che Gesù non era salito con i suoi discepoli sulla barca…

Cosa Cercate… ma soltanto i suoi discepoli erano partiti. 23 Altre barche erano giunte nel frattempo da Tiberìade, presso il luogo dove avevano mangiato il pane dopo che il Signore aveva reso grazie. 24 Quando dunque la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafarnao alla ricerca di Gesù. 25 Trovatolo di là dal mare, gli dissero: «Rabbì, quando sei venuto qua?». Gesù rispose: «In verità, in verità vi dico, voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. 27 Procuratevi non il cibo che perisce, ma quello che dura per la vita eterna, e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo». 28 Gli dissero allora: «Che cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio?». 29 Gesù rispose: «Questa è l’opera di Dio: credere in colui che egli ha mandato».

COSA CERCATE? Il miracolo dei pani dei pesci è stata la vera notizia bomba di quei giorni in Galilea. A quei tempi non avevano i social, ma ugualmente, in un attimo, la notizia fa il giro del paese e così tutti si mettono alla ricerca di Gesù. Una folla non è mai facile da affrontare, qualunque siano i suoi obiettivi, e alla domanda: Maestro quando sei arrivato qua?  Gesù risponde con quel: “Voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché vi siete saziati”. Che è un po’ come dire: ma voi perché mi cercate? Non è domanda da poco, anzi. Anche oggi masse di cristiani si spostano continuamente laddove si intravedono dei segni e dei miracoli: santuari, luoghi sacri, persone carismatiche… Ma chi si cerca in realtà? I segni o il Segno? Il dono o il Donatore? I colori o la Luce? Dobbiamo porci con attenzione e seriamente queste domande perché la santità non si acquista sui viali dello straordinario, ma nei vicoli dell’ordinario. Signore Risorto, i tuoi doni mi parlano di te, ma non sono te. Aiutami a credere in Te!

Buon inizio di settimana!
Le Sorelle Clarisse (in parte)

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!