Corno Inglese

Spiegazione CORNO INGLESE

Corno Inglese, è uno strumento musicale a fiato ad ancia doppia e canna conica, usato non solo in ambito orchestrale ma anche come strumento bandistico. Una teoria è che il suo nome derivi dall’espressione francese corne d’angle o cor anglé, quindi “angolato”, per l’angolo che presentava al centro della canna, successivamente tradotta erroneamente “inglese” . La teoria è dibattuta.
Si tratta in effetti di un oboe contralto, la cui estensione è una quinta giusta sotto quella dell’oboe. Si diffuse nella prima metà del XVIII secolo come modificazione dell’oboe da caccia (quello utilizzato da Johann Sebastian Bach). L’estensione va dal mi sotto il do centrale fino al si bemolle, una quattordicesima sopra il do centrale.
Come l’oboe, anche il corno inglese è uno strumento difficile da suonare, per la capacità di “fiato” richiesta e per la difficoltà di mantenere una corretta imboccatura. Un musicista professionista[senza fonte] ha paragonato lo sforzo di suonare il corno inglese a quello di gonfiare palloncini consecutivamente per ore. Il confronto è tuttavia esagerato: per quanto faticoso, il corno inglese è senz’altro meno impegnativo dell’oboe. Rispetto a quest’ultimo, difatti, il corno inglese possiede un’ancia più larga che ne agevola l’emissione del suono. Coloro che lo suonano, inoltre, potrebbero rischiare la tendinite o la sindrome del tunnel carpale, a causa del peso dello strumento da sostenere per lunghi periodi. Onde evitare questo pericolo, il suonatore del corno inglese assicura il proprio strumento al collo tramite un apposito cordino o cinghietto, come fanno anche i fagottisti e i saxofonisti. Da notare ancora che mentre nell’oboe il cannello con l’ancia doppia si inserisce direttamente nel pezzo superiore dello strumento, il corno inglese si avvale di un tubicino metallico inclinato, chiamato “esse” per la sua forma, che fa da interfaccia tra il cannello e lo strumento stesso.
Esiste anche un particolare registro dell’organo a canne chiamato corno inglese. Per altre info (http://it.wikipedia.org/wiki/Corno_inglese).

/ 5
Grazie per aver votato!
error: Il contenuto è protetto!!!