Boy Scout FSE

SCOUTS d’EUROPA FSE

scout-d-europa-fse

ASSOCIAZIONE ITALIANA GUIDE E SCOUTS d’EUROPA CATTOLICI

L’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici (della Federazione dello Scautismo Europeo – FSE) si è costituita in Roma nel 1976. Scopo dell’Associazione la formazione religiosa, morale e civica dei giovani, attraverso l’utilizzazione del metodo autentico e nello spirito del Movimento scout, ideato e realizzato dal fondatore dello scautismo Lord Baden Powell, nella tradizione dello scautismo cattolico italiano.L’Associazione ha le seguenti caratteristiche:

  • ITALIANA
  • CATTOLICA
  • EDUCATIVA SECONDO IL METODO SCOUT
  • DI GUIDE E SCOUTS
  • DI LAICI
  • APARTITICA
  • EUROPEA
  • ITALIANA

In quanto l’associazione, mira a dare alla comunità nazionale cittadini coscienti dei valori spirituali e culturali delle tradizioni e della storia della comunità stessa; che si sentano responsabili verso il bene comune e siano consapevoli del ruolo dell’Italia nel contesto degli altri popoli. L’Associazione incoraggia nei giovani l’amicizia verso tutti gli uomini, indipendentemente da razza, nazionalità, ceto sociale, cultura o religione; li incoraggia altresì ad avvicinare e comprendere le esigenze, la cultura, le tradizioni delle varie popolazioni e a rispettare il territorio e l’ambiente naturale. Pertanto l’associazione vuole formare giovani che siano convinti dei valori della democrazia, ed in particolare che siano rispettosi dei valori personali di ciascuno, che sappiano ragionare con la loro testa, che sappiano sostenere le proprie convinzioni nel rispetto delle idee altrui, che siano sempre pronti a collaborare con cristiano spirito di servizio. Visitate il sito Associativo, all’indirizzo: https://fse.it/associazione-scout-europa.

marco-ferrara-con-oboe-agli-scout
La nostra operatività, per la Santa Messa…

Un saluto a tutti! Come avete ben notato, ho iniziato questa mia riflessione, con la spiegazione dell’Associazione Scouts d’Europa FSE, giusto per far capire di cosa parlo, tutto quà… per altre informazioni, potete visitare il sito (vedi il link sopra).

Attualmente, non sono più Scout d’Europa, anzi non sono più scout. Purtroppo la vita, spesso ci mette davanti situazioni difficili e per questo ho dovuto abbandonare questo bellissimo Gruppo del Pescara 2. Posso affermare, senza nessun problema, che è tanta la nostalgia, che ho cercato anche delle foto, di attività importanti… sperando di fare cosa gradita. Purtroppo, non potrò inserire tutte le foto, in quanto la privacy incombe e per questo, mi spiace tanto… ne ho una marea di foto!
In queste pagine però, ne inserirò un po’, questo per ricordare alcune attività importanti, svolte in tutti questi anni. Certamente, anche qui, di attività da raccontare, c’è ne sarebbero una infinità e pertanto, in breve, raccontate un fatto strano accaduto in sede, ad un campo Invernale, ad un campo San Giorgio o ad un campo Estivo. Tutti possiamo fare la propria parte, spremiamoci le meningi e facciamoci due risate tutt’insieme. Quanti ragazzi, oggi adulti, sono passati nel Gruppo? Quanti ricordi hanno nel proprio cuore? Un ricordo, brutto o bello che sia, è sempre un ricordo da condividere… ovviamente, meglio raccontare un ricordo bello… non ci sono dubbi. Piano piano, qualche ricordo personale, lo inserirò, non preoccupatevi. I ricordi, possono riguardare anche: tecniche particolari, che abbiamo imparato; grandi giochi… quante coppie sono nate… e allora, non vergognatevi e…
LASCIATE una TRACCIA al VOSTRO PASSAGGIO!!!

BCFS
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!!!